Espressionismo tendente all’astratto, un’espressione artistica libera sempre in ricerca ed in evoluzione. Crea dalla propria realtà, dal proprio essere ma con un impulso surreale, ponendo in ombra il materialismo che lascia il posto all’astratto.

 

Vi è un legame strettissimo tra l’opera d'arte e la dimensione spirituale.

 

L’arte, personalmente, si basa sul codice del colore,  ciascun tono indica doti emozionali e ciascun colore interessa la risposta dell'anima.  Il movimento del colore è una vibrazione che tocca le corde dell'interiorità.

I colori si imprimono in base alle sensazioni e alle emozioni che infondono. Essi hanno suoni, odori, sapori…

 

Il colore può avere due possibili effetti sullo spettatore:

" fisico", superficiale e basato su sensazioni momentanee, determinato dalla registrazione da parte della retina di un colore piuttosto che di un altro;

"psichico", dovuto alla vibrazione spirituale (prodotta dalla forza psichica dell'uomo) attraverso cui il colore raggiunge l'anima.

 

La composizione di un quadro non deve rispondere ad esigenze puramente estetiche ed esteriori, piuttosto deve essere coerente al principio della necessità interiore: l’ESSENZA. Il bello non è più ciò che risponde a canoni ordinari prestabiliti. Il bello è ciò che risponde ad una necessità interiore.

 

                                                                                                                     Alba